Andrea Valle

Compositore, bassista elettrico

Interessato al rock sperimentale e all’improvisazione radicale, ha studiato composizione con Alessandro Ruo Rui, Azio Corghi e Mauro Bonifacio.

Il suo lavoro come compositore è principalmente centrato su metodologie algoritmiche, indifferentemente in ambito elettro-acustico, strumentale e per la generazione di notazione musicale.
Sue composizioni sono state eseguite alla Logos Foundation e commissionate dal Trio di Percussioni dell’OSN Rai di Torino e dal festival Milano Musica. Tra i suoi lavori, installazioni multimediali (Machina logotelica e Scripta Volant, Milano Design Week, 2012-3) e musica per il teatro. Dal 2010 collabora con Marcel·lí Antunez Roca, in particolare per Cotrone (2010, Torino, Girona), Pseudo (2012, Barcellona), Ultraorbism (2015, Barcellona, Tokyo) e Alsaxy (2015, Strasburgo).

Con il collettivo di improvvisazione AMP2 (ora IVVN) ha pubblicato l’album “Hopeful Monster” (Die Schachtel, 2010).

Dal 2008 sviluppa progetti che includono il controllo attraverso il calcolatore di dispositivi elettromeccanici, tipicamente utilizzando materiali poveri e di recupero, che usa stabilmente sia in contesti improvvisativi che installativi.

Dal 2013 lavora con Mauro Lanza a composizioni per strumenti acustici e dispositivi elettromeccanici (il ciclo Systema naturae: Regnum animale, 2013, Regnum vegetabile, 2014, Regnum lapideum, 2016, Fossilia, 2017), che sono state eseguite a Milano, Parigi, Berlino, Darmstadt, Zurigo, Innsbruck, Amburgo, Bludenz, Neuchâtel, Ginevra, Winterthur, Firenze, Londra.

Ha pubblicato: “Arsenale della apparizioni” (Nephogram, 2011), “Acta GeoGraphica (2001-2007)” (Ripples, 2012), “Vedute della Luna scritte in braille” (Nephogram, 2013), “Istorie Vere” e “Annuario telefonico” (StudioloLaps, 2015), “Cortège d’Alsaxy” (The Silent Howl, 2016).

Ha inoltre curato la realizzazione digitale di “Musica per un anno” di Enore Zaffiri, uscita per Mazagran (2017).

È ricercatore presso l’Università di Torino, e insegna Semiotica, Teoria dell’audiovisione e Audio e multimedia al DAMS.

Andrea Valle 


Andrea Valle

Composer, electric bass player

Interested in experimental rock and radical improvisation, he studied composition with Alessandro Ruo Rui, Azio Corghi and Mauro Bonifacio.

His work as a composer is primarily focused on algorithmic methodologies, indifferently in the electro-acoustic and the instrumental field, and in music notation generation.

His compositions have been performed at the Logos Foundation and commissioned by the Trio Percussion OSN Rai of Turin and the Milano Musica festival. Among his works, multimedia installations (Machina logotelica and Scripta Volant, Milan Design Week, 2012-3), and music for the theater. Since 2010 collaborates with Marcel·lí Antunez Roca, particularly Cotrone (2010, Turin, Girona), Pseudo (2012, Barcelona), Ultraorbism (2015, Barcelona, ​​Tokyo) and Alsaxy (2015, Strasbourg).

With the improvisation collective AMP2 (now IVVN) he has released the album “Hopeful Monster” (Die Schachtel, 2010).

Since 2008 he develops projects that include computer-controlled electromechanical devices, typically using low cost and scavenged materials, to be used  both in the context of performance/improvisation and installation.

Since 2013 he works with Mauro Lanza for the composition of the cycle Systema Naturae, for acoustic instruments and electromechanical devices (Regnum animale, 2013, Regnum vegetabile, 2014, Regnum lapideum, 2016, Fossilia, 2017), that were performed in Milan, Paris, Berlin , Darmstadt, Zurich, Innsbruck, Hamburg, Bludenz, Neuchâtel, Geneva, Winterthur, Florence, London.

Releases: “Arsenale delle apparizioni“ (Nephogram, 2011), “Acta GeoGraphica (2001-2007)” (Ripples, 2012), “Vedute della Luna scritte in Braille” (Nephogram, 2013), “Istorie vere” and “Annuario telefonico” (StudioloLaps, 2015), ” Cortège of Alsaxy “(The Silent Howl, 2016).

Recently, he has worked on  the digital implementation of “Musica per un anno” by Enore Zaffiri, available on Mazagran (2017).

He is a researcher at the University of Turin, and teaches Semiotics, Theory of audiovisual and Audio and multimedia at the DAMS (Performing arts).

Andrea Valle 

Andrea Valle, Instituto Cervantes de Tokio