Federico Marchesano
Contrabbassista, bassista, compositore.
La sua passione per i linguaggi musicali più’ estremi, quali il Metal ed il Free Jazz, unita ad una formazione rigorosamente accademica in ambito classico, lo ha condotto verso la ricerca di una sintesi emozionale e formale di queste differenti pulsioni.
Il suo stile contrabbassistico, incentrato sull’ uso dell’arco, unito a distorsori ed effetti, ad una tecnica nel pizzicato mutuata del Metal e ad una sensibilità classica, è stato molto apprezzato in ambiti diversi del fare musica.
Ha collaborato con artisti quali Louis Sclavis, Gianluigi Trovesi, Stefano Battaglia, Fabrizio Bosso, Saba, Gianmaria Testa, Butch Morris, Elio (Elio e le storie tese), Zeno de Rossi, Francois Corneloup, Achille Succi, Domenico Caliri, Mau Mau, Roy Paci, Paolo Giordano, Saba, Marko Minnemann e molti altri.
Il suo stile compositivo, in bilico tra i King Crimson, Bill Frisell e i Voivod, è stato molto apprezzato da riviste come Rumore e Blow-up. Da oltre 15 anni suona nei 3QUIETMEN, trio math-jazz che si avvale inoltre della collaborazione del pianista Stefano Battaglia. Il loro disco “Bartokosmos”, e’ stato molto apprezzato dalla critica e li ha portati nel 2008 ad esibirsi nella splendida Concert Hall della Città Proibita di Pechino.
In ambito classico, dopo essersi diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ed essersi perfezionato con il Maestro Franco Petracchi, ha svolto l’attività di contrabbassista orchestrale in molte orchestre in Italia e all’estero, (European Union Youth Orchestra, Orchestra dell’ Accademia di S.Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra da Camera di S. Accardo, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino).
Collabora in oltre in con grandi virtuosi classici come Corrado Giuffredi (clarinetto), Gianpaolo Bandini (chitarra), Umberto Clerici (violoncello), il Quintetto Bislacco.
Ha inciso piu’ di 50 dischi.
Ha suonato in Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Svezia, Italia, Grecia
E’ docente di contrabbasso presso il liceo Musicale di Parma e di Contrabbasso Jazz
presso il Conservatorio di Alessandria.